Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare puzzle di foto

di

Sfogliando le foto salvate nel tuo PC, ne hai trovato una particolarmente bella che vorresti trasformare in un puzzle da stampare o condividere sui social network. Bella idea! Peccato che tu non abbia ancora molta dimestichezza con il fotoritocco e non sappia come creare puzzle di foto. Ho indovinato? Beh, nessun problema, perché ci sono qui io a darti una mano.

Nei prossimi paragrafi, ti mostrerò come realizzare dei fantastici foto-puzzle tramite dei software gratuiti che puoi installare sul tuo PC e dei servizi online che puoi usare direttamente dal browser.

Infine, ti indicherò delle applicazioni gratuite per Android e iOS grazie alle quali potrai realizzare puzzle fotografici agendo direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet. Allora, sei già ai “posti di comando”, pronto per iniziare? Bene, allora mettiamo immediatamente le chiacchiere da parte e passiamo all'azione. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come creare foto puzzle online gratis

Entriamo dunque nel vivo di questo tutorial con alcuni servizi online gratuiti dedicati proprio alla creazione di fotomontaggi, inclusi puzzle di foto dalle tue immagini personali, ottimi se vuoi applicare questa semplice modifica velocemente e senza troppe particolarità; inoltre, ti consiglierò dei siti Web che possono trasformare le tue foto in veri e propri puzzle da comporre online. Sei pronto? Iniziamo!

Photofunia

Come creare puzzle di foto

Se vuoi realizzare un puzzle di foto da scaricare sul tuo PC o da condividere sui social network, potresti ricorrere a PhotoFunia: un noto servizio online utilizzabile gratuitamente dal browser senza effettuare alcuna registrazione e senza installare plugin aggiuntivi (ma disponibile anche come applicazione gratuita per Android (da Play Store e store alternativi) e iOS/iPadOS (da App Store), grazie al quale è possibile anche realizzare fotomontaggi molto divertenti.

Per realizzare puzzle di foto con PhotoFunia, collegati innanzitutto alla sua home page, digita il termine “puzzle” nella barra di ricerca posta in alto a sinistra e avvia la ricerca del modello a forma di puzzle (in alternativa visita direttamente questa pagina con i modelli di puzzle disponibili).

Dopodiché, individua la tipologia di template che ti piace di più (es. Puzzle, Jigsaw Puzzle ecc.) fra quelli disponibili e clicca sulla sua anteprima per utilizzarlo.

Successivamente, clicca sul bottone Scegli foto per caricare l'immagine con la quale realizzare il puzzle e clicca sul pulsante Carica da PC per effettuarne l'upload. In alternativa, puoi anche utilizzare una foto scattata con la webcam (cliccando sul pulsante Fotocamera) o, se hai già creato altri fotomontaggi con Photofunia, sceglierne una che hai caricato di recente (cliccando sul pulsante Recenti).

Non appena l'upload della foto sarà portato a termine (di solito ci vogliono una manciata di secondi), ritagliala utilizzando l'editor che visualizzi a schermo e conferma premendo sul pulsante Ritaglia, poi clicca sul pulsante Go. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva il puzzle che hai appena creato con la tua foto cliccando sul bottone Scarica (collocato in alto a destra).

Jigsaw Planet

Jigsaw Planet

Se vuoi realizzare un puzzle di foto da risolvere online, dai un'occhiata a Jigsaw Planet, un servizio Web gratuito che permette di divertirsi creando e risolvendo puzzle realizzati con le tue immagini, oltre a quelli offerti dal sito e condivisi dagli altri utenti. Può essere utilizzato da qualsiasi browser, dopo aver effettuato una registrazione.

Tutto quello che devi fare per iniziare a divertirti con Jigsaw Puzzles, dunque, è collegarti alla sua home page e cliccare sul pulsante Registrati situato in alto a destra. Compila il modulo digitando un nome utente, l'email (se non vuoi usare quella tua vera, puoi creare un'email temporanea e usare quella) e la password per il tuo account; poi, premi sui tasti Non sono un robot e Registrati.

Se la registrazione è andata a buon fine, riceverai un'email di conferma: accedi alla tua posta elettronica, apri il messaggio appena ricevuto da Jigsaw Planet e clicca sul link indicato per verificare il tuo account e completare la procedura.

Nella stessa pagina, premi sul pulsante Accedi in alto a destra, inserisci il nome utente o l'email e la password dell'account appena creato negli appositi campi, dai conferma cliccando sul tasto Accedi.

Con ciò, sei pronto a creare il tuo puzzle. Nella nuova pagina, clicca sul pulsante Crea che trovi in cima alla schermata; poi, dai un nome al tuo album e impostane la visibilità su Public (per renderlo accessibile a chiunque), Anyone with the link (per permetterne visualizzazione solo a chi ha il link diretto), oppure Private per creare uno privato, scegliendo una di queste opzioni dal menu a tendina. Poi, clicca sul tasto Crea.

Scegli dunque la foto che vorresti usare per il puzzle cliccando sul pulsante Scegli file e selezionando l'immagine dalle cartelle del tuo PC; poi, dai un nome al puzzle, scegli il numero di Pezzi spostando l'indicatore verso destra (per crearne uno più facile, con meno pezzi) o a sinistra (più difficile) e la forma di questi ultimi tra le diverse tipologie proposte.

Se hai già creato diversi album, puoi scegliere in quale salvarlo facendo clic sulla voce Cambia… e selezionarne uno. Infine, puoi scrivere una lista di tag, separate da una virgola, che descrivono il tuo puzzle (es. mare, estate, vacanze). Quando è tutto pronto, clicca sul pulsante Crea.

Fatto ciò, come per “magia”, la foto verrà trasformata in un puzzle tramite cui giocare. Per ricomporre il puzzle, trascina ogni tassello nel posto giusto con il cursore del mouse.

Altri servizi per creare foto puzzle online gratis

Pho.to Puzzle

Nel caso in cui questi servizi non dovessero soddisfare le tue esigenze, non preoccuparti: eccone alcuni altri a cui puoi dare un'occhiata, sia che tu voglia modificare una foto o creare un puzzle personalizzato online.

  • Funny.Pho.to – un sito Web gratuito per applicare effetti alle proprie foto, tra cui anche un effetto puzzle: come avviene in altri servizi che ti ho consigliato in precedenza, è sufficiente caricare un'immagine dal proprio dispositivo per ottenere il risultato in pochi secondi.
  • Fotoeffetti – un altro servizio accessibile da qualsiasi dispositivo, gratuitamente e senza iscrizioni, che permette di realizzare fotomontaggi e offre, tra i propri effetti, anche uno in stile puzzle.
  • ePuzzle – una buona alternativa per trasformare le proprie foto in puzzle da comporre online e giocare anche insieme agli altri utenti gratuitamente.

Come fare un puzzle di foto su PC

Hai un po' di dimestichezza con il foto editing e vorresti provare ad applicare un effetto puzzle alle tue immagini da solo, dal tuo PC? Allora perché non ti affidi a un programma per modificare foto? Qui di seguito ti parlo di alcuni dei più adatti al tuo scopo, primo tra tutti GIMP.

GIMP (Windows/macOS)

Come creare puzzle di foto

Un modo facile e veloce per creare puzzle di foto è quello di utilizzare GIMP, uno dei più apprezzati programmi di photo editing presenti sulla piazza. Si tratta di una soluzione completamente gratuita e open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

Per realizzare un puzzle di foto con GIMP, scarica il programma collegandoti al suo sito Web ufficiale e installalo seguendo le indicazioni che trovi nella mia guida dedicata.

Dopo aver installato e avviato GIMP sul tuo computer, fai clic sulla voce Apri… dal menu File (in alto a sinistra) e seleziona la foto con la quale vuoi creare il tuo puzzle. Successivamente, recati nel menu Filtri, clicca sulla voce Render, poi sulla voce Motivo e seleziona lo strumento Puzzle.

Nella finestra che si apre, personalizza il puzzle regolandone i vari parametri tramite le apposite barre di regolazione: scegli il numero di pezzi orizzontali e verticali che devono comporlo, seleziona l'ampiezza del rilievo, l'intensità di luce e lo stile dei vari pezzi (mettendo la spunta sulla voce quadrati o curvi).

Tutti le modifiche che applicherai alla foto verranno man mano visualizzate nella relativa anteprima situata sulla sinistra della finestra dalla quale stai agendo. Non appena sei soddisfatto del risultato ottenuto, fai clic sul bottone OK e salva il tuo lavoro cliccando sulla voce Salva come… dal menu File. Hai visto com'è stato semplice realizzare un foto-puzzle con GIMP?

Altri programmi per fare puzzle di foto

Paint.NET

Naturalmente, vi sono molti altri programmi di questo genere: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Di seguito ti elenco alcuni di questi software di cui, se ben ricordi, ti ho già parlato ampiamente nel tutorial dedicato ai programmi per modificare immagini.

  • Adobe Photoshop (Windows/macOS) – il software di fotoritocco e fotomontaggio per eccellenza: con un po' di dimestichezza, è possibile applicare diversi effetti e motivi alle tue foto creando diversi livelli e utilizzando i filtri che include. È possibile usufruirne gratuitamente per 7 giorni, allo scadere dei quali è necessario acquistare uno dei piani di abbonamento. Per maggiori informazioni, ti invito alla lettura delle mie guide su come installare Photoshop e come usare Photoshop.
  • Krita (Windows/macOS) – un programma open source e gratuito dedicato, oltre al disegno digitale, anche alla creazione di progetti grafici, grazie ai numerosi filtri ed effetti che offre. Te ne ho parlato in dettaglio nella mia guida sui programmi per disegno digitale.
  • Paint.NET (Windows) – se preferisci utilizzare un programma più semplice, puoi provare Paint.NET, anch'esso gratuito, che combina la semplicità ed efficienza del classico Paint di Windows con le funzionalità più avanzate dei moderni software di photo editing. Anche in questo caso, puoi sfruttare i livelli per applicare un motivo “puzzle” alle tue immagini e ottenere un buon risultato con facilità. Per saperne di più, consulta pure il capitolo dedicato di questa mia guida.

Per conoscere meglio questi e altri strumenti (anche gratuiti) e come usarli, ti consiglio anche la lettura delle guide che ho dedicato ai programmi per editare foto e come modificare una fotografia.

App per creare puzzle di foto

Giochi di puzzle HD

Hai intenzione di realizzare foto-puzzle direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet, magari per divertirti a ricomporli insieme ai tuoi amici? Bene, allora dai un'occhiata alle seguenti app per creare puzzle di foto: sono sicuro che riuscirai a trovarne qualcuna adatta a te.

  • Rompicapo HD (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app per realizzare dei puzzle con le tue foto, non puoi non provare Rompicapo HD. Si tratta di una soluzione semi-gratuita che, non solo permette di accedere gratuitamente alla funzione di creazione di puzzle da foto, ma offre anche alcuni puzzle predefiniti con cui giocare all'occorrenza. Per eliminare la pubblicità presente nell'app e per sbloccare tutti i puzzle è necessario acquistare la sua versione completa.
  • Puzzle: giochi di rompicapo (Android) — quest'app offre nuovi puzzle ogni giorno, collezioni esclusive e la possibilità di comporre il proprio puzzle a partire da foto personalizzate, con difficoltà da 12 a 440 pezzi. Propone acquisti in-app per rimuovere gli annunci pubblicitari e accedere a contenuti extra.
  • Magic Jigsaw Puzzles (Android/iOS/iPadOS) — una delle app per puzzle più popolari, include, oltre alla possibilità di crearne di propri, numerose collaborazioni con noti studi di animazione per collezioni esclusive in alta definizione, con difficoltà fino a 1.200 pezzi. Per accedere a tutte le funzionalità e sbloccare contenuti extra è necessario acquistare un abbonamento settimanale, mensile o annuale con prezzi a partire da 7,99 dollari/settimana.
  • Giochi di puzzle HD (Android/iOS/iPadOS) — questa app permette di giocare con centinaia puzzle, con diversi livelli di difficoltà, sfide giornaliere ed eventi a tempo limitato. Offre anche una funzione specifica per la realizzazione di puzzle personalizzati con le proprie foto. L'app può essere scaricata gratuitamente, ma per accedere a tutti i suoi contenuti e per rimuovere i banner pubblicitari (non troppo invasivi) presenti in essa, bisogna sottoscrivere l'abbonamento settimanale al costo di 8,49 euro.
  • Just Jigsaws (Android/iOS/iPadOS) — come suggerisce il nome, questa app semi-gratuita permette di giocare con oltre 1000 puzzle realizzati con foto di animali, paesaggi naturalistici e altri ambienti ancora, nonché di crearne di propri con foto personalizzate e di accedervi da qualsiasi dispositivo (anche da PC) grazie alla funzione di cloud inclusa. Propone degli acquisti in-app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.